Revisioni auto- moto - quad
La revisione auto è un controllo periodico obbligatorio per verificare che il veicolo sia in sicurezza. È un adempimento di legge previsto dall'art. 80 del codice della strada e prevede il controllo periodico e a scadenza fissa del veicolo, auto o moto. A partire dal 2012, in contemporanea con la revisione, è obbligatorio il rilascio del bollino blu, ossia il controllo dei gas di scarico.
Quando deve essere effettuata? La prima revisione deve essere effettuata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati ogni due anni e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
Verifica la revisione
Verifica sul Portale dell'automobilista del Ministero delle Infrastrutture la scadenza della revisione. Il database del CED della Motorizzazione offre servizi pubblici per aiutare gli utenti nonché scongiurare vari tipi di frode. Uno di questi servizi è appunto la verifica revisione.
Contatti
SEDE DI ASTI
CORSO CASALE, 330
TEL. 0141 477446
SEDE DI VILLAFRANCA D'ASTI
REGIONE PIEVE, 55 - A/B
TEL. 0141 943733